Coperta spaziale - provata e testata nello spazio: Sviluppata dalla NASA all‘inizio degli anni ‘60 come “coperta spaziale“ per proteggere i veicoli spaziali dal calore e proteggere gli astronauti dalle temperature estreme dello spazio, la sottile pellicola di PET rivestita di alluminio è stata utilizzata per la prima volta sulla Terra nel 1978. È stato dato ai finisher della maratona di New York per tenerli al caldo.
Untalento a tutto tondo con un‘enorme resistenza alla trazione di 480 kg: compatta, leggera 50 g, è un componente indispensabile per il primo soccorso. la coperta di emergenza è diventata indispensabile, soprattutto per l‘alpinismo. Può essere utilizzata come laccio emostatico di fortuna, come benda temporanea o, grazie alla sua incredibile resistenza alla trazione fino a 480 kg, per il trasporto delle vittime. Poiché lascia passare solo l‘1% delle pericolose radiazioni UV ed è anche trasparente, può essere utilizzato per la protezione dai raggi UV e come sostituto delle maschere da ghiacciaio.
Attenzione durante l‘uso: Nella sua funzione di protezione contro la perdita di calore, l‘efficacia della coperta di soccorso dipende meno dal fatto che il lato argento o oro sia rivolto verso l‘interno o verso l‘esterno. Entrambi i lati riflettono fino al 90% del calore irradiato dal corpo. Tuttavia, è importante applicare correttamente la coperta per garantirne la funzionalità. Ciò significa che la coperta non deve essere posizionata sul corpo nudo, ma sopra lo strato inferiore degli indumenti. Essendo costituita da una lega metallica, la coperta di soccorso dissiperebbe il calore se venisse a contatto diretto con la pelle: in altre parole, avrebbe l‘effetto opposto. Di solito si consiglia di rivolgere il lato argentato verso il corpo, poiché il lato dorato dovrebbe essere particolarmente visibile dall‘aria.
Altre possibili applicazioni: La coperta di emergenza può essere utile anche in caso di temperature esterne elevate: può essere stesa con il lato argentato rivolto verso l‘esterno come tenda da sole, utilizzata come copertura per tende e veicoli in campeggio, attaccata alle finestre per ridurre il riscaldamento di una stanza e molto altro ancora.
Nel modellismo, le coperte di salvataggio vengono utilizzate per coprire le ali. Anche gli aquiloni acrobatici possono essere coperti con il materiale della coperta di alluminio.
- Coperta di salvataggio; coperta di emergenza, coperta spaziale
- Dimensioni: 210 cm x 160 cm
- Inventata dalla NASA nello spazio
- Può essere utilizzata come protezione dal caldo e dal freddo
- Primo soccorso: per fasciare e trasportare persone ferite
- Per proteggere persone, auto, stanze e tende dal sole, dalla pioggia o dalla neve
- Può essere utilizzato nel modellismo e per gli aquiloni acrobatici
- Peso: circa 50 g
- Pellicola termica dorata
- Pellicola NRC argento
- Un talento a tutto tondo per innumerevoli applicazioni